Le donne e la governance di internet: l’intervista a Baratang Miya

Baratang Miya, fondatrice di GirlHype (organizzazione no-profit che consente a donne e ragazze di entrare nel settore tecnologico), sostiene che le donne devono essere incluse nella governance di Internet per garantire che ragazze e donne non vengano lasciate indietro. Il pensiero di Baratang Miya è anche quello condiviso da Cristiana Falcone.

Di seguito la sua intervista a Word Economic Forum.

Perché puntare sulla tecnologia? Cosa può offrire la programmazione a ragazze e donne?

“Impari a risolvere i problemi… e questo rafforza la tenacia e la resilienza delle ragazze. Imparano a programmare e impostare i contenuti. Vivono in questi ambienti dove i problemi esistono e i problemi creano opportunità.

Una laureata che si distingue per me è una ragazza di Khayelitsha, una piccola città del Sud Africa. È venuta dalla povertà. Ha imparato HTML, CSS, è passata a Python e Java è diventato il suo miglior linguaggio. È partita direttamente dal liceo all’età di 18 anni per lavorare per Microsoft come stagista. Nel giro di due anni viveva in uno degli alti sobborghi del Sud Africa. Vederla cambiare la sua vita e di tutta la sua famiglia è stato strabiliante”.

Scegli le ragazze delle comunità sottorappresentate per prendere parte ai tuoi programmi. Cosa hanno di speciale queste ragazze? E cosa possono dare alla tecnologia le ragazze, specialmente quelle di diversa estrazione?

“La codifica è una lingua parlata da un computer. Queste ragazze, ciò che portano nella tecnologia, in particolare nell’intelligenza artificiale, è l’elemento umano dell’IA. Queste ragazze stanno portando una mentalità diversa.

Al momento, sono principalmente gli uomini della Silicon Valley a decidere come sarà l’IA: immagina se una ragazza africana decidesse quali problemi verranno trattati. Le donne africane faranno parte di quella tecnologia”.

Come ti sei avvicinato alla programmazione? E dove ti ha portato nella tua carriera?

“Ero seduta in un internet shop e una persona mi ha detto: “Ti insegnerò a programmare per un’ora”. Come mai? Perché insegnavo alle ragazze come usare i computer. GirlHype compie 20 anni l’anno prossimo… Ho iniziato questo programma perché non potevo usare un computer quando sono arrivato all’università.

Ha cambiato la mia vita al livello che non avrei mai potuto sognare. Mi ha portato a parlare su piattaforme come le Nazioni Unite. Sono appena tornato dalle Nazioni Unite, a dicembre, parlando come uno dei membri di alto livello del panel all’Internet Governance Forum. Ho fatto su e giù, parlando all’Unione Africana, sostenendo donne e ragazze. Sono stata premiata dal programma TechWomen del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e ho trascorso sei settimane nella Silicon Valley facendo da mentore alle donne lì. È stato fantastico.”

Quali sono i tuoi obiettivi? E quali sono le prospettive per le donne nel settore tecnologico in Africa?

“Amo la governance di Internet con tutto il cuore. Ciò che mi piace è parlare a livello politico e sostenere i diritti delle donne e delle ragazze. La governance di Internet dovrebbe essere dal basso verso l’alto, le parti interessate – che siamo tutti noi, comprese le donne e le ragazze – dovrebbero essere parte di quel processo decisionale. Abbiamo bisogno di più donne per partecipare.

Internet non dovrebbe essere utilizzato dai paesi per opprimere altre persone e lasciare indietro le donne. È giunto il momento che le Nazioni Unite prendano l’iniziativa di assicurarsi che nessuno venga lasciato indietro, in particolare donne e ragazze.” Per altri articoli su questo tema consigliamo il blog di Cristiana Falcone.