Pietro Mollica: panoramica sul download di applicazione sul dispositivo Android

Google Play è lo strumento necessario per scaricare le applicazioni sui dispositivi Android. Anche se è possibile scaricare le app da altre fonti, Google Play rimane sempre lo strumento consigliato per farlo, in quanto più sicuro ed affidabile. I dispositivi Android dispongono anche di un’impostazione di sicurezza, chiamata Google Play Protect, che serve per controllare le app considerate “potenzialmente dannose” e che ti avvisa in caso di pericolo, andando a rimuoverle immediatamente. Nel caso in cui viene utilizzata una versione di Android personalizzata, Google Play Protect potrebbe non funzionare correttamente, in questo caso occorrerà rivolgersi direttamente al produttore del dispositivo. Nell’articolo di oggi faremo insieme un’ampia panoramica sul download delle app sui dispositivi Android.

Come effettuare il download di applicazioni sconosciute da Android

Se stai cercando di effettuare il download di applicazioni sconosciute da Android devi essere consapevole che sia il tuo dispositivo che le informazioni in esso contenute possono essere a rischio. Questo perché, se installi app da origini diverse da Google Play, il dispositivo potrebbe inviare a Google tutte le informazioni relative alle app scaricate. Le informazioni possono includere, ad esempio, gli URL relativi all’app, le informazioni di log, la versione di Android e l’indirizzo IP. Inoltre, scaricando app esternamente dal Google Play Store, potrebbe fare attivare Google Play Protect, chiedendo di inviare le app sconosciute a Google. In questo caso, se è stata attivata l’impostazione “migliora il rilevamento di app dannose” consentirai allo strumento Google Play Protect di inviare in modo automatico le app sconosciute a Google. Vediamo quindi la procedura per effettuare il download di applicazione sul dispositivo Android:

●  Accedi, dal tuo dispositivo Android, all’app Google Play Store;

●  Tocca l’icona del profilo che trovi in alto a destra;

●  Seleziona le voci: Play Protect > Impostazioni;

●  Attiva l’impostazione “Migliora il rilevamento di app dannose“.

Ti ricordo che, per impostazione predefinita, Google Play Protect è attivo e puoi comunque disattivarlo. Si tratta però di un’operazione che, per la sicurezza del tuo dispositivo, ti sconsiglio di fare e di tenere sempre Google Play Protect attivo.

Come effettuare il download di applicazioni su dispositivi Android

Vediamo ora come effettuare il download di applicazioni su dispositivi Android:

●  Se utilizzi uno smartphone accedi all’app Google Play Store, sul PC, invece, naviga sul sito https://play.google.com/store/games;

●  Digita il nome dell’app da scaricare;

●  È consigliabile, a questo punto, controllare le recensioni degli altri utenti per capire se l’app è affidabile o meno (controlla il numero di recensioni, le valutazioni a stelle ed il numero di download);

●  Una volta verificata l’app, clicca su “Installa” per avviare il download.