Ricette tipiche primaverili

La primavera è la stagione in cui la temperatura diventa più tiepida e ortaggi e frutta colorano i mercati con i loro colori vivaci, come ad esempio, le fragole con il loro rosso, le insalate con il verde e l’arancione delle nespole. Con la frutta e la verdura di primavera puoi preparare dei piatti freschi molto buoni, leggeri e detox.

Frutta e verdura tipici della primavera

Ad esempio con le fragole puoi preparare delle ricette primaverili leggere, ed è importante siano sempre sode e con un colore uniforme, se hanno delle zone bianche o di verde chiaro significa che non sono ancora mature. Se il colore è rosso scuro, invece, vuol dire che è matura e puoi mangiarle subito. Anche il pompelmo è di stagione e la rucola con cui puoi preparare delle insalate fresche e saporite. Se ci spostiamo sul pesce le alici sono tipiche di questa stagione, se le compri fresche tieni presente che si possono alterare con facilità. È importante controllare sempre l’occhio che deve essere limpido e il corpo lucido e metallico, in questo modo sarai certo della sua freschezza. Per le uova occorre leggere il guscio, dove sono impresse delle importanti notizie, il primo simbolo fa riferimento all’allevamento (0 biologico, 1 all’aperto, 2 a terra, 3 in gabbia), il secondo allo Stato di produzione, il terzo al Comune e il quarto alla provincia, l’ultimo è il codice dell’allevamento e sotto la confezione c’è la data di scadenza.

Ricette tipiche di primavera: sei idee in cucina sane e light

Alici ripiene

Ingredienti per 4

16 alici già pulite

40 g di capperi

40 g di pomodori secchi

30 g di prugne secche denocciolate

40 g di mandorle

80 g di pane grattugiato

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento

Mettere i pomodori secchi in poca acqua tiepida, poi scolali e strizzali e mettili in un mixer cona mandorle, capperi, prugne, pane grattugiato e un cucchiaio di olio. A questo punto apri a libro le alici e riponili in una pirofila con sopra la panatura. Crea dei rotolini, inserisci uno stuzzicadenti per fermarli e non farli aprire e dopo aver messo dell’olio sopra mettili in forno a 170°C per 15 minuti.

Cous cous dolce con fragole

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

100 g di cous cous

100 g di acqua

20 g di miele di acacia

300 g di fragole

40 g di mandorle

40 g di cioccolato fondente

qualche fogliolina di menta

Procedimento

Metti dentro un pentolino dell’acqua con il miele e falla bollire. Nel momento in cui bolle versala sul cous cous, copri e lascia riposare per 5-6 minuti, dopo sgrana il cous cous e lascialo raffreddare. Adesso passa alle fragole, lavale e asciugale, riducile a dadini e aggiungile al cous cous freddo. Aggungi le mandorle a pezzetti, la menta tritata in modo fino e gira tutto molto bene e in ultimo separa fai quattro porzioni di cous cous in delle coppette e metti sopra del cioccolato fondente che hai tagliato con il coltello e una fogliolina di menta.

Polpette di vitello e rucola

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

500 g di macinato di vitello

120 g di rucola

1 uovo

20 g di parmigiano grattugiato

30 g di pane grattugiato

mezzo spicchio di aglio

30 g di farina

300 ml di brodo vegetale

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa impasta in una ciotola il macinato di vitello con l’uovo, il parmigiano, lo spicchio di aglio tritato e la rucola sminuzzata. Metti il sale e il pepe e appena tutto si è amalgamato in modo corretto aggiungi il pane grattugiato e crea delle polpettine e rendile piatte. Fai scaldare l’olio in una padella abbastanza grande e metti le polpettine e la rucola, che hai infarinato in precedenza, all’interno e falle rosolare per un paio di minuti per lato. A questo punto aggiungi il brodo vegetale bollente e cuoci per 20-25 minuti fino a che la cane sarà cotta e il brodo ha la consistenza di una salsa cremosa.