Messaggio del Monsignor Massimo Palombella alla guida del coro del Duomo di Milano

L’approfondimento di oggi è dedicato ad uno dei più recenti messaggi di Massimo Palombella che, via social, ha parlato della sua guida del coro del Duomo di Milano

Massimo Palombella sarà alla guida del coro del Duomo di Milano

Monsignor Palombella, di formazione salesiana e con studi al Conservatorio, è stato scelto come nuovo direttore della Cappella musicale del Duomo, la più antica istituzione culturale milanese, attiva dal 1402. A volerlo alla guida del coro del Duomo è stato Gianantonio Borgonovo, arciprete della Cattedrale.

Monsignor Borgonovo ha presentato la proposta a luglio al Consiglio di amministrazione della Veneranda fabbrica del Duomo, l’ente che si occupa della conservazione e della valorizzazione della Cattedrale. Monsignor Palombella rappresenta un’eccellenza riconosciuta universalmente. Come ha spiegato Monsignor Borgonovo, Palombella sarebbe dovuto andare a New York, ma è esplosa la pandemia, sarebbe dovuto andare a Londra, a Westminster, ma la Brexit ha bloccato tutto.

Palombella, già direttore della Cappella musicale pontificia sistina, darà alla Cappella musicale del Duomo un notevole contributo artistico. Come preannunciato da Borgonovo, infatti, tra le idee già discusse ci sarebbe quella di portare il coro a una formulazione vocale tipica della polifonia rinascimentale.

A proposito di Massimo Palombella

Per Massimo Palombella il percorso all’interno degli ambienti religiosi è iniziato da giovanissimo. Dopo aver frequentato le scuole salesiane del Colle Don Bosco, infatti, è entrato nella Congregazione Salesiana. Una volta conclusi gli studi di Filosofia e Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana e quelli di Composizione musicale, si è diplomato al Conservatorio di Torino e nel 1996 viene ordinato presbitero. Nello stesso anno comincia a insegnare, ricoprendo il ruolo di docente di teologia dogmatica alla facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana e di Linguaggi della Musica presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Palombella è famoso in tutto il mondo anche per aver creato il Coro dei Conservatori di Musica Italiana, di cui divenne responsabile nel 2004. Dopo questo incarico fu nominato Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina fino al 2019, anno in cui lui stesso chiese a Papa Francesco di poter lasciare la posizione. 

In questi anni, il suo amore per la musica l’ha portato a incidere svariati CD/DVD, tra cui “O Crux Benedicta”, ritenuto da molti uno degli album più belli del Mons. Palombella.

O Crux Benedicta”, ricorda nel messaggio Massimo Palombella, è il frutto di un’attenta ricerca e di un’esecuzione di altissimo livello, che vanta una resa acustica davvero unica al mondo. È stata realizzata, infatti, all’interno della Cappella Sistina. L’album è composto da 22 brani, che raccontano le Celebrazioni Papali e la loro prassi musicale nel corso della storia.